Storytelling

TORNA ALLA PAGINA BS-NA

LA BRESCIA NAPOLI

Il viaggio della "Brescia - Napoli" è di 4 giornate e si snoda su un percorso di circa 1100 km da nord a sud, tra pianure, montagne e zone costiere. Partendo da Brescia e fino a Napoli passa delle più belle città d'Italia: Mantova, Ravenna, Arezzo, Perugia, Roma, Caserta.

La prima "Brescia - Napoli" si svolge nel settembre del 2016, la promuovono un gruppo di Amici Bresciani che condividono la passione per la 2 ruote. In questo primo viaggio le 2 ruote sono 5 moto d'epoca, la più vecchia una Royal Enfield del 1940.

Il viaggio è un avventura senza mezzi di assistenza a supporto; solo una vecchia Fiat 1100 del 1956 trasporta bagagli e pochissima attrezzatura per le necessarie manutenzioni dei mezzi in percorso.

La seconda "Brescia - Napoli" si svolge nel settembre del 2017, e già si tinge di rosa.
Al gruppo dei 5 promotori si aggiungono 2 nuovi Amici e 6 donne; sono le donne che rendono questo viaggio più gentile e aggraziato; sono 4 donne in sella a 4 motociclette e altre 2 donne che si avvicendano alla guida dell'immancabile Fiat 1100 del 1956, questa volta adibita al solo trasporto bagagli.
Tra le moto d'epoca in viaggio la più vecchia è una Bianchi Freccia d'oro del 1934, che arriva a Napoli con le necessarie manutenzioni in percorso e taglia in traguardo con tutte le altre motociclette sul lungomare Napoletano, nel bellissimo quartiere di Mergellina.

Il viaggio "Brescia - Napoli" è un avventura nella quale si valorizza lo spirito di gruppo; le reciproche competenze dei partecipanti contribuiscono alla perfetta manutenzione dei mezzi in percorso. Il viaggiare assieme favorisce il legame tra i centauri e le fatiche del percorso sono mitigate dalla meraviglia dei luoghi, dei paesaggi, dei colori, da mare e montagne. In ogni borgo, paese, città diventano l'occasione per incontrare, chiacchierare e raccontare alla gente del posto la meraviglia di questo lento ed estasiante viaggiare in sella alla storia.