Storytelling

TORNA ALLA PAGINA BS-NA

LA BRESCIA NAPOLI

Il viaggio della "Brescia - Napoli" è di 4 giornate e si snoda su un percorso di circa 1000 km da nord a sud, tra pianure, montagne e zone costiere. Partendo da Brescia fino a Napoli, passando da alcuni dei borghi più belli d’Italia.

La prima Brescia - Napoli si svolge nel settembre del 2016; la promuovono un gruppo di Amici Bresciani che condividono la passione per le due-ruote. In questo primo viaggio sono cinque le moto d'epoca di cui la più vecchia è una Royal Enfield del 1940.

Il viaggio è un’avventura senza mezzi di assistenza a supporto, solo una vecchia Fiat 1100 del 1956 che trasporta bagagli e pochissima attrezzatura per le necessarie manutenzioni dei mezzi lungo il percorso.

La seconda Brescia - Napoli si svolge nel settembre del 2017 e si tinge di rosa: al gruppo dei cinque promotori si aggiungono due nuovi amici e sei donne, di cui quattro in sella alle motociclette e due alla guida dell’immancabile Fiat 1100 del 1956 (quest’anno adibita solo al trasporto bagagli).
Sono proprio le donne che rendono questo viaggio più gentile ed aggraziato. Tra le moto d'epoca in viaggio la più vecchia è una Bianchi Freccia d'oro del 1934, che arriva a Napoli con le necessarie manutenzioni in percorso e taglia il traguardo con tutte le altre motociclette sul lungomare Napoletano, nel bellissimo quartiere di Mergellina.

Il viaggio Brescia - Napoli è un’avventura nella quale si valorizzano lo spirito di gruppo e le reciproche competenze dei partecipanti, che contribuiscono alla manutenzione dei mezzi in percorso. Il viaggiare assieme favorisce il legame tra i centauri; le fatiche del percorso sono mitigate dalla meraviglia dei luoghi, dei paesaggi, da mare e montagne, dai colori. Ogni borgo, paese, città diventa l'occasione per incontrare, chiacchierare e raccontare alla gente del posto la meraviglia di questo lento ed estasiante viaggiare in sella alla storia.

La terza “Brescia-Napoli” si svolge nel Settembre 2018: quattro tappe, quattro giornate lungo la nostra bellissima Italia, da Nord a Sud. Quest’anno la corsa diventa una classica a squadre; non è più una corsa individuale, ma un’esperienza dove vince la squadra, dove il singolo non può arrivare a fine tappa senza il suo gruppo, senza aiuto reciproco, senza condivisione del viaggio. Sono 5 le squadre in gioco, ognuna delle quali deve cercare di arricchire di punti il proprio salvadanaio viaggiando assieme, portando in viaggio la moto più vecchia, scattando le foto più belle.

La Brescia-Napoli si rivela nuovamente un appuntamento fuori dal tempo, dove moto d’epoca percorrono le strade d’Italia appassionando giovani e meno giovani, uomini e donne. La Brescia-Napoli è una sfida di gruppo in cui ogni partecipante non si scoraggia mai per ogni piccolo o grosso inconveniente meccanico e non si arrende mai: in ogni situazione sorride, fatica, soffre, affronta e risolve. Questa gara sa scombussolare ogni idea che vi siete fatti delle moto d’epoca e di cosa significa viaggiare in sella a mezzi senza tempo.