La Brescia-Napoli è una manifestazione dedicata agli appassionati di moto d’epoca, ma anche a chi ha voglia di vivere una nuova avventura in sella ad una motocicletta.
La quarta edizione della Brescia-Napoli è dedicata ad Alessio Sanzogni, nostro concittadino, morto tragicamente sulla strada a soli 30 anni: questo viaggio vuole essere un’occasione per ricordare il suo amore per la vita e quanto debba contare la sicurezza sulla strada, sempre e prima di ogni altra cosa.

Il quarto anno conta 28 coraggiosi divisi in 7 squadre, con al seguito 15 membri dello staff.
Per la prima volta, il suo percorso corre sulla sponda tirrenica dello Stivale, passando per Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio e Campania.
In questa edizione durante la gara saranno limitati i controlli orari e favoriti punti di passaggio di particolare attrattiva, svelati solo il giorno della partenza. Il viaggio avrà come obiettivo la valorizzazione del territorio italiano e il transito attraverso borghi antichi, passaggi in luoghi d’arte, soste in vecchie e storiche botteghe del territorio.

In questa quarta edizione, vista la rilevanza del tema della sicurezza su strada, i promotori hanno deciso di promuovere uno spettacolo riservato agli alunni delle quinte superiori di alcuni istituti scolastici bresciani: lo spettacolo è tratto dal libro “Graffiti dell’anima” di Angela Gio Ferrari e Alberto Re, e raccoglie centinaia di dediche scritte sui muri fuori dai Centri di Rianimazione degli Spedali Civili di Brescia.

PROGRAMMA

Programma
  • Serata inaugurale: Mercoledì 25 Settembre 2019
  • Viaggio: da Giovedì 26 Settembre a Domenica 29 Settembre 2019
  • Motociclette ammesse: costruite entro l’anno 1978 (compreso)
  • Squadre: 4 persone per ogni squadra, con almeno una motocicletta non superiore a 175 CC
  • Premi: alle prime 3 squadre classificate.

ITINERARIO

Programma

Come da regolamento e tradizione il percorso è libero: vengono indicati i punti di partenza, di arrivo e alcuni punti intermedi di controllo in fasce orarie stabilite.

  • 1^ giornata: Brescia – Sarzana
    * con passaggio a Fontanellato
  • 2^ giornata: Sarzana – Buonconvento
    * con passaggio a San Gimignano
  • 3^ giornata: Buonconvento – Nettuno
    * con passaggio a Roma
  • 4^ giornata: Nettuno – Napoli
    * con passaggio a Sperlonga

ROADBOOK

SQUADRE

Programma
  • Paul Picot

Lorenza Galli – Guzzi Airone del 1955
Francesco De Sio – Lambretta LI150 del 1961
Renato Baratta – Guzzi Airone del 1951
Davide Turelli – Sunbeam S8 del 1954

  • 39Vantini Oldstyle

Laura Bonardi – Royal Enfield Mod D del 1940
Giuseppe Alessandrini – AJS 18 S del 1950
Paolo Pezzotti – Lambretta LD del 1960
Stefano Bignetti – Honda CB Four del 1973

  • Givi / Hevik

Monica Bortolusso – Laverda 200 Twin del 1964
Fabrizio Ventura – Piaggio Vespa Primavera del 1978
Luigi Levorato – Guizzi Idroconvert del 1978
Gino Guido – BMW telaio 346551 del 1956

  • Openjobmetis

Claudio Gaglione – Aermacchi Harley Davidson del 1964
Roberta Alghisi – BSA VB33 del 1954
Cesare Ronchini – Morini Corsaro 3 Marce del 1964
Ivano Tognassi – Guazzoni 150 del 1952

  • Oldtimer Valsabbia 1

Maurizio Leonesio – Royal Enfield J2 del 1949
Francesco Raineri – BMW R 69 S del 1968
Marco Ghidini – Mival 125 NS del 1951
Gaetano Tarcisio Ghidini – Guzzi Nuovo Falcone del 1971

  • Oldtimer Valsabbia 2

Lino Felter – Guzzi GVT del 1947
Roberto Dusi – Mival 125 6 Giorni del 1964
Andrea Dusi – Piaggio Vespa 50 del 1976
Roberto Primerano – Vespa Sprint VLB del 1965

  • Beretta / Mival

Mario Gaburri – Mival 125 del 1960
Marco Andreoli Lozzia – Mival 125 del 1954
Giorgio Gatelli – Mival 6 Giorni del 1957
Marco Ricci – Mival 125 del 1966

CLASSIFICA

Programma
  • Premi: saranno premiate le prime tre squadre classificate; i premi quest’anno sono:
    1° posto: 4 orologi Paul Picot Gentleman 40 mm
    2° posto: 4 giacche motociclistiche in pelle di Hevik
    3° posto: 4 paia di completi antipioggia di Hevik
    Premio speciale: Coppa Beretta
  • Vincitori:
    1° posto: squadra Oldtimer Valsabbia 1
    2° posto: squadra 39Vantini Oldstyle
    3° posto: squadra Oldtimer Valsabbia 2
    Coppa Beretta: squadra Paul Picot, per aver navigato su strada senza GPS