Regolamento

LA BRESCIA-NAPOLI  –  CLASSICA IN MOTO D’EPOCA

23 SETTEMBRE – 26 SETTEMBRE 2021

*  *  *

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE

*   *   *

La manifestazione, riservata ad iscritti FMI, non è competitiva, anche se è prevista una classifica finale ha un carattere puramente storico–culturale per dare modo di conoscere i luoghi, la storia, la cultura, le tradizioni, i sapori, l’arte e le bellezze dell’Italia tutta.

Il percorso da Brescia a Napoli è diviso in 4 tratte per un totale di circa 1000 km, salvo modifiche causate da forza maggiore e/o situazioni non prevedibili.

La manifestazione si svolgerà su strade aperte al traffico e pertanto tutti i partecipanti sono tenuti al più rigoroso rispetto delle vigenti norme del Codice della Strada.

Gli Organizzatori non si assumono nessuna responsabilità in merito, in quanto ogni partecipante sarà dotato dall’Organizzazione di apposita tabella di marcia con indicazioni per il percorso, punto di partenza e di arrivo di ogni tappa.

 

 

SPIRITO DELLA MANIFESTAZIONE E SPIRITO DI SQUADRA

In questo viaggio ciò che conta è:

  • La passione per la motocicletta d’epoca;
  • Lo spirito di squadra e il piacere del viaggiare assieme ad altri;
  • L’arte dell’arrangiarsi nel preparare, riparare, manutenere le moto di tutta la squadra;
  • La capacità e la voglia di organizzarsi, anche per quanto riguarda colazione, pranzo, pernottamento durante il viaggio;
  • La passione per il viaggio, per la scoperta dei territori, l’amore per la nostra terra, per i luoghi, la cultura, l’arte, i sapori della tavola;
  • Il desiderio di avvicinare alla moto d’epoca giovani e meno giovani, uomini e donne;
  • Il bello di viaggiare in sicurezza, con prudenza, nel rispetto delle regole previste dal codice della strada.

È una manifestazione a squadre, non una corsa, forse è meglio definirla una passeggiata di gruppo con classifica finale. Non vince una moto o una persona, vince la squadra che ha saputo meglio di altri cogliere lo spirito del viaggio e il significato della passeggiata.

 

 

DEFINIZIONI – PRECISAZIONI

Squadra: è composta da 4 moto d’epoca, oltre ad un’eventuale auto d’epoca a supporto. Una squadra di motociclisti, dopo le varie aggregazioni operate dall’organizzazione, potrà risultare composta da meno di 4 motociclette. Potrebbe anche presentarsi la situazione in cui una squadra sia composta da una sola motocicletta o una motocicletta ed un’auto d’epoca.

Ai fini del conseguimento delle premialità massime devono transitare in gara tutte le motociclette iscritte con i motociclisti associati (siano 4, 3, 2 o 1) e l’eventuale auto d’epoca per il conseguimento del ‘Bonus Auto’.

Ai fini dell’attribuzione delle ‘penalità per mancato transito della squadra’ si intende che nessuna motocicletta è transitata nelle modalità indicate dal road-book. Pertanto se transitano 3, o 2, o 1 motocicletta si intende comunque transitata la squadra anche se decimata con conseguente attribuzione di penalità per mancato transito della/e motocicletta/e.

 

Serata inaugurale: è la serata che si tiene presso il luogo indicato dall’organizzazione, durante la quale le motociclette sfileranno e guadagneranno punti importanti che si sommeranno al bagaglio iniziale.

 

Giuria per assegnazione punti alla partenza: è la giuria variamente composta che attribuisce i punteggi iniziali sulla base delle indicazioni fornite dall’Organizzazione.

 

Controllo Transito (CT e CTF): (CT) transiti obbligatori o facoltativi verificati con scontrino fiscale / ricevuta / altro documento o mezzo richiesto dall’organizzazione; (CTF) fotografie di transito delle motociclette in gara e dei motociclisti tutti assieme, con gli eventuali piloti di auto o con l’auto d’epoca stessa. Il tutto deve essere inviato sul gruppo dedicato ai controlli o consegnato allo Staff al traguardo di ogni fine giornata.

NB: nei CTF devono essere visibili e riconoscibili i 4 motociclisti e le relative motociclette, pena l’applicazione delle penalità di mancato transito della/e motocicletta/e.

 

Controllo Orario (CO): si deve partire e transitare nella fascia oraria indicata da road-book e tabella di marcia, con obbligo di certifica da parte dello Staff o di altro documento/mezzo richiesto dall’Organizzazione.

 

Bonus Fotografico: per bonus fotografico si intende l’acquisizione di punti bonus in relazione alla fotografia più apprezzata dai canali social (per le caratteristiche delle fotografie partecipanti al bonus fotografico si veda regolamento relativo).

 

Gruppo WhatsApp BsNa CONTROLLO TRANSITO: per l’invio dei documenti di transito (CT) e dei documenti di transito fotografici (CTF).

 

Gruppo WhatsApp BsNa ASSISTENZA: per l’invio di richieste di assistenza meccanica.

 

Gruppo WhatsApp BsNa BONUS FOTOGRAFICO: per l’invio delle fotografie che partecipano per acquisire premialità aggiuntive.

 

 

  1. COMPOSIZIONE DI OGNI SQUADRA

La squadra deve essere composta da quattro moto d’epoca, di cui almeno una di cilindrata non superiore a 175 cm³, più un’eventuale auto d’epoca a supporto.

Le motociclette dovranno essere state costruite entro l’anno 1978 (compreso), mentre le auto dovranno essere state costruite entro l’anno 1968 (compreso). Sono ammesse le iscrizioni di squadre complete di 4 motociclisti ma anche iscrizioni singole o di gruppi costituiti da meno di 4 motociclette (come previsto ai punti 12 e 13); questi ultimi – ovvero i gruppi composti da meno di 4 motociclette – potrebbero non includere almeno una motocicletta di cilindrata inferiore a 175 cm³: sarà in tal caso cura dell’Organizzazione tentare di comporre la squadra come richiede il Regolamento, compatibilmente alle altre iscrizioni di singoli e gruppi.

 

 

  1. REGOLE DI SQUADRA E DI PERCORSO

Ogni squadra dovrà viaggiare assieme lungo tutto il percorso della manifestazione, ogni motocicletta potrà essere collegata, a discrezione dell’Organizzatore, per mezzo di GPS Tracker ad una unità di rilevazione della posizione sul percorso (questo anche per facilitare l’Assistenza).

Ogni squadra dovrà organizzarsi autonomamente lungo il percorso, quindi pianificare le proprie tappe intermedie, le soste ed il pernottamento; ciò, fermo restando il rispetto di ogni tappa obbligatoria prevista (CT o CTF) e della fascia di rilevazione oraria di arrivo/partenza.

Tutti i costi esclusi dalla quota di iscrizione (vitto, alloggio, carburante e quant’altro) sono a carico di ogni partecipante. Potrebbe essere disponibile l’adesione ad un Pacchetto Premium relativo alla prenotazione dei pernottamenti – per info rivolgersi direttamente allo Staff.

L’Organizzazione può comunicare un elenco di alberghi convenzionati disponibili ad ogni tappa; il partecipante potrà utilizzare tali strutture o organizzarsi diversamente.

Ogni squadra potrà farsi garantire il “supporto tecnico” (cassetta attrezzi, trasporto bagagli, etc.) su strada da un qualunque mezzo, anche e soprattutto d’epoca (autovettura, autocarro, etc., costruiti entro il 1968) nelle modalità che ritiene più opportune e che potrà seguire la squadra stessa lungo il percorso, oppure restare a disposizione lungo arterie stradali limitrofe al percorso scelto dalla squadra. La scelta potrà essere comunicata all’atto dell’iscrizione o nel corso del tempo, ma comunque entro 30 giorni dalla partenza.

In caso di guasti lungo il percorso, i partecipanti alla manifestazione dovranno provare ad organizzarsi autonomamente per il ripristino del proprio mezzo. L’Organizzazione, a propria discrezione, metterà a disposizione uno o più mezzi attrezzati per il supporto tecnico e/o per il trasporto di attrezzature. Nel caso di multiple e simultanee richieste di intervento, è possibile che l’Assistenza non possa soddisfarle tutte in tempi brevi, seguirà necessariamente un ordine di priorità di soccorso; pertanto attrezzarsi per provvedere a piccoli guasti e problemi tecnici è più che consigliato.

In caso di irreparabile fermo di un mezzo, il motociclista potrà salire sulla moto di un proprio compagno di squadra, salire sull’autovettura di supporto o utilizzare una motocicletta di cortesia (vedi di seguito “Motociclette di cortesia”).

È vietato il trasporto delle moto in manifestazione su mezzi quali auto, carrelli, furgoni e/o mezzi di altro genere, se non per motociclette in “panne” e irreparabili, in tal caso il motociclista dovrà darne immediata comunicazione all’Organizzazione evidenziando l’accaduto e precisando che il mezzo non è più in manifestazione, pena l’esclusione dalla gara di tutta la squadra.

Si tenga conto che non è prevista un’assistenza tecnica particolare e specifica proprio per rispetto dello spirito che ha animato l’ideazione del viaggio, tuttavia se una moto presentasse inconvenienti non riparabili, il mezzo, su richiesta del partecipante, potrà essere trasportato a cura dell’Organizzazione al luogo indicato per la fine della tappa. Da qui ognuno potrà organizzarsi come crede per il rientro del mezzo oppure appoggiarsi al trasportatore convenzionato che passerà a ritirarlo e lo porterà a Brescia con costi e modalità previsti dal successivo punto “3. TRASPORTO MEZZI”.

Per l’autovettura (o autocarro/furgone/etc.) d’epoca e altri mezzi di supporto alle squadre, non sarà prevista nessuna assistenza tecnica specifica lungo il percorso.

 

Motociclette di cortesia

L’Organizzazione mette a disposizione una serie di motociclette di cortesia qualora la moto di un partecipante avesse un guasto irreparabile tale da non poter continuare il viaggio; la moto di cortesia ha la sola funzione di consentire al partecipante rimasto senza mezzo di concludere la tappa insieme alla propria squadra. Per le penalità del caso vedi punto “9. PUNTEGGI SULLE TAPPE”.

Le motociclette di cortesia sono ad uso collettivo e non individuale, fino ad esaurimento scorte.

Criteri di utilizzo: il primo partecipante impossibilitato ad utilizzare la propria motocicletta, avrà a disposizione quella di cortesia e potrà viaggiare con la stessa fino a fine tappa giornaliera. Una volta arrivati a fine tappa giornaliera si dovrà cercare di ripristinare il proprio mezzo e, solo in caso non fosse possibile, potrà continuare anche la giornata seguente con la motocicletta di scorta.

Il partecipante che farà uso di un tal mezzo di scorta è tenuto a comunicarlo all’Organizzazione.

 

 

 

  1. TRASPORTO MEZZI

È disponibile un servizio di trasporto moto per le seguenti necessità:

  • Recupero del mezzo in panne e riconsegna a fine giornata: incluso nella quota d’iscrizione;
  • Rientro della moto a Brescia (presso lo showroom 39Vantini Oldstyle) da Napoli o dalla città in cui è stata lasciata in caso di guasto irreparabile: quota da definire (a partire da 150,00 €);
  • Riconsegna della moto al domicilio indicato (solo Italia): quota da definire a preventivo.

Ogni motociclista dovrà comunicare se intende utilizzare il servizio di riconsegna moto presso lo Showroom oppure al proprio domicilio; diversamente dovrà provvederne autonomamente.

 

 

  1. CONDUTTORI AMMESSI

Sono ammessi alla manifestazione tutti i partecipanti:

  1. in possesso della patente di guida in corso di validità;
  2. in possesso dei motoveicoli in regola con le norme del C.D.S. (codice della strada);
  3. in possesso del motoveicolo indicato all’atto della iscrizione e con le caratteristiche previste dal regolamento;
  4. in possesso di tessera FMI.

 

 

  1. RADUNO SERATA INAUGURALE

Il giorno del raduno tutti i partecipanti dovranno presentarsi al raduno previsto presso lo showroom 39Vantini Oldstyle, in Via Rodolfo Vantini 39 – Brescia (25126).

Saranno consegnati i documenti di manifestazione, i gadget e comunicati i punti di controllo transito (CT e CTF), controllo orario (CO) e le località di arrivo di tappa.

Le squadre sfileranno a motori spenti davanti ad una giuria di manifestazione variamente costituita, la quale attribuirà un punteggio a proprio insindacabile giudizio: le prime tre squadre premiate riceveranno punti bonus da sommare ai punteggi di partenza (vedi punto “9. PUNTEGGI SULLE TAPPE – Premialità attribuite dalla Giuria”)

Tutte le moto sfileranno poi su un “circuito cittadino” per le vie di Brescia, nella tradizionale passeggiata urbana guidata dal comando della Polizia Locale.

Tutte le moto dovranno rientrare nel parcheggio di Via Rodolfo Vantini, adiacente lo showroom 39Vantini Oldstyle, Via Rodolfo Vantini 39 – Brescia (25126).

Le motociclette ed eventuali autovetture partecipanti alla manifestazione potranno rimanere nel parcheggio di Via Rodolfo Vantini 39. Il parcheggio sarà sorvegliato per tutta la notte da vigilanza strutturata.

 

 

  1. TAPPE – CONTROLLI TRANSITO E ORARI – PERCORSO

Raduno

Il raduno, le verifiche, l’assegnazione del punteggio iniziale e la sfilata si svolgeranno a Brescia, nel parcheggio di via Rodolfo Vantini 39 adiacente lo showroom 39Vantini Oldstyle, il giorno prima della partenza. La motocicletta e/o il motociclista partecipante alla gara possono essere sostituiti fino al “minuto” prima della partenza. Ovviamente saranno ricalcolati i punteggi iniziali attribuiti alla squadra in base alla nuova motocicletta e al nuovo partecipante (vedi punto “9. PUNTEGGI SULLE TAPPE”).

 

Tappe

La partenza è fissata indicativamente fra le ore 7:00 e le ore 9:00 a Brescia dal parcheggio di via Rodolfo Vantini, adiacente lo showroom 39Vantini Oldstyle.

L’arrivo di fine giornata è previsto indicativamente nella fascia oraria dalle ore 17:00 alle ore 19:00, esclusa la tappa finale in cui l’arrivo a Napoli è anticipato tra le ore 16:00 e le 17:00 (salvo modifiche causa imprevisti/condizioni climatiche avverse/traffico/etc. che verranno comunicate durante il viaggio).

 

Le tappe, i punti di controllo transito (CT e CTF) e i punti di fine tappa per le rilevazioni orario (CO) saranno comunicati al raduno. Ad ogni squadra sarà consegnata una tabella di marcia con indicati i punti di transito, i controlli orario e i luoghi di arrivo di ogni tappa. L’Organizzazione potrà rendere noti i luoghi di fine tappa, o i dettagli di percorso anche alcuni giorni prima della partenza comunicandoli ai partecipanti e/o pubblicandoli sul sito e sui social media.

 

Controlli transito e orari

Ogni squadra è tenuta a rispettare la fascia oraria di partenza e di arrivo tappa, ove sarà allestito un controllo orario e la relativa autenticazione.

Ogni squadra è tenuta a rispettare i punti di transito, ove sarà allestito un controllo e un’autenticazione del passaggio mezzi con timbratura di avvenuto transito o essere allestiti con modalità diverse; per esempio, attraverso una fotografia od un documento di transito (che può essere la ricevuta fiscale di un bar, scontrino, accesso ad un locale, museo, etc.).

 

I punti di Controllo di Transito CT / CTF giornalieri saranno quindi luoghi / locali / monumenti / altro scelti dall’Organizzazione e segnalati sul roadbook indicando anche le modalità di rilevazione. La conferma di passaggio potrà essere verificata in taluni casi tramite un documento di transito (ad es. ricevuta fiscale di un bar), in altri casi tramite una fotografia scattata (CTF) davanti al punto stabilito. Si evidenzia che la fotografia deve presentare i motociclisti con le loro moto rimaste in gara ed eventualmente l’auto in squadra o in alternativa 1 o 2 piloti di auto, nel caso l’auto fosse impossibilitata a raggiungere il luogo previsto per i divieti imposti dal codice della strada.

La mancata consegna del documento di transito comporterà una penalità (di cui al punto “9. PUNTEGGI SULLE TAPPE”), nel caso del controllo fotografico, oltre al passaggio, sarà effettuato un controllo anche su quante motociclette sono transitate: quando un motociclista o il suo mezzo non fossero visibili e riconoscibili, verrà conteggiato il mancato transito di uno o dell’altro sempre con le determinate penalità descritte nel punto “9. PUNTEGGI SULLE TAPPE”.

Per consentire maggiore libertà nel disegnare il proprio viaggio e scegliere quali luoghi visitare, verranno talvolta indicate più opzioni di scelta per i punti di controllo di passaggio o fotografici: uno solo tra questi sarà obbligatorio – il transito di tutti i punti non porterà punteggi aggiuntivi né penalità alla squadra.

Gli orari e i luoghi di partenza potranno, a discrezione dell’Organizzazione essere monitorati tramite GPS Tracker.

 

Ad ogni tappa ciascuna squadra dovrà partire assieme; la partenza non potrà avvenire al di fuori del territorio del Comune indicato e non prima delle ore 7:00. In difformità saranno applicate le penalità definite al punto “9. PUNTEGGI SULLE TAPPE”.

 

Percorso – Scelto dalla squadra

Lungo il percorso ogni squadra potrà scegliere la strada che ritiene più opportuna per arrivare al punto controllo transito, al punto di controllo orario e a fine tappa. Ogni squadra potrà scegliere il percorso più conforme ai propri mezzi, il percorso panoramico, il percorso più breve; ogni squadra potrà scegliere in piena autonomia il percorso con l’unico vincolo che è fatto obbligo a tutte le moto appartenenti alla medesima squadra di viaggiare assieme lungo la stessa strada.

In ogni caso è vietato l’uso di tangenziali e autostrade, pena l’esclusione dalla manifestazione.

 

 

  1. FOTOGRAFIE SUL PERCORSO (BONUS FOTOGRAFICO)

Durante la gara, le squadre avranno la possibilità di guadagnare punti “Bonus Fotografico” grazie alle fotografie postate sui social ufficiali della manifestazione: il Regolamento dettagliato di questo aspetto potrà variare nel corso delle edizioni, a discrezione dell’Organizzazione; per questo motivo, ogni anno verrà reso noto sul sito con anticipo e con tutte le specifiche.

 

 

  1. COMMISSIONE TECNICA – GIURIA

La Commissione tecnica e/o Giuria formata dal personale dell’Organizzazione avrà lo scopo di verificare, valutare ed attribuire il punteggio iniziale in base alla composizione delle squadre e dei mezzi.

La Commissione e/o la Giuria avrà il compito di attribuire i punteggi all’atto della sfilata; la valutazione dei mezzi e degli equipaggi verrà effettuata con una valutazione da 0 a 10 punti.

 

 

  1. PUNTEGGI SULLE TAPPE

Ad ogni squadra verrà consegnata tabella di marcia e/o roadbook con indicati gli orari di partenza, di transito e controllo (C.O./C.T./C.T.F) e di arrivo da rispettare. Si fa presente che anche la partenza è considerata come C.O. (quindi soggetta ad eventuali penalità).

 

La premialità principale è l’arrivo della squadra, pertanto:

  • Ad ogni squadra di motociclette, come definita al punto “DEFINIZIONI”, arrivata assieme alla fine di ogni tappa ed entro la fascia oraria prestabilita verranno assegnati +1000 punti. “Assieme” significa in gruppo, deve transitare la squadra intera, ad essenziale distanza di sicurezza tra una moto e l’altra; mentre per la squadra che transita con meno motociclette di quelle iscritte verranno attribuiti 200 punti per ogni motocicletta transitata. (Esempio 1: transitano 4 motociclette si ottengono 1.000 punti; se transitano 3 motociclette su 4 si ottengono 600 punti, transitano 2 motociclette si ottengono 400 punti. Esempio 2: se la squadra è composta da 3 motociclette: transitano 3 motociclette si ottengono 1000 punti, se transitano 2 motociclette su 3 si ottengono 400 punti).
  • Per la squadra composta anche da auto/autocarro/furgone d’epoca (non obbligatori) arrivata assieme alla fine di ogni tappa ed entro la fascia oraria prestabilita, verranno assegnati +150 punti di bonus auto. Assieme si intende in gruppo, la squadra intera, ad essenziale distanza di sicurezza tra le moto e l’auto.

 

Si precisa che il bonus auto (punti +150) viene assegnato solo nel caso in cui i conduttori dell’auto e/o l’auto iscritta rispettino tutti i passaggi obbligatori intermedi previsti nella tappa certificando il transito con le stesse modalità stabilite per la rilevazione dei passaggi delle motociclette, ovvero: fotografia della squadra (motociclette e motociclisti visibili) insieme ai conduttori dell’auto (che siano 1 o 2) o la squadra di motociclette (motociclette e motociclisti visibili) con l’auto d’epoca.

 

Premialità aggiuntive

  • +200 punti alla squadra per ogni moto arrivata a fine manifestazione;
  • Ogni giorno di manifestazione saranno premiate 3 fotografie:

+300 punti alla prima fotografia selezionata,

+200 alla seconda fotografia selezionata,

+100 punti alla terza fotografia selezionata.

Si rimanda al regolamento particolare del “Bonus Fotografico” come previsto al punto “7. FOTOGRAFIE SUL PERCORSO – Bonus Fotografico”.  In particolare ogni squadra potrà essere premiata per una sola fotografia al giorno.

 

Premialità attribuite dalla GIURIA (vedi punto 8)

Alla sfilata della serata di inaugurazione: una giuria valuterà le squadre secondo alcuni criteri che verranno svelati la sera stessa. Ogni squadra è libera di coordinarsi in modo personale per presentarsi durante l’evento. Verranno assegnati:

  • +1500 punti alla prima squadra premiata
  • + 1000 punti alla seconda squadra premiata
  • + 500 punti alla terza squadra premiata

 

Per la composizione della squadra:

  • + 300 per ogni motociclista donna in squadra
  • + 300 punti per ogni partecipante over-70 in squadra (se compiuti prima dell’inizio della manifestazione corrente)
  • + 300 punti per ogni partecipante under-20 in squadra (20esimo anno compreso)
  • + 200 punti alla squadra che gareggia con la moto più vecchia iscritta alla manifestazione
  • +200 punti alla squadra che gareggia con la moto di minor cilindrata iscritta alla manifestazione
  • + 500 punti alla squadra la cui somma dell’età di ogni motocicletta supera i 250 anni
  • + 200 punti alla squadra la cui somma dell’età di ogni motocicletta supera i 150 anni

 

Penalità

Le penalità a cui la squadra partecipante può incorrere sono le seguenti:

  • Squalifica – Per la non osservanza del Codice della Strada;
  • Squalifica – Per la non osservanza del Regolamento;
  • -1000 punti al mancato transito (nella fascia oraria e/o al punto di controllo) della squadra come definita in DEFINIZIONI, pertanto solo nel caso non transiti alcuna motocicletta;
  • -250 punti al mancato transito (nella fascia oraria e/o al punto di controllo) di 1 motocicletta; si dimezza la penalità (-125 punti) nel caso in cui il motociclista fosse trasportato in sella ad un’altra moto della squadra iscritta in partenza. Il transito con la moto di cortesia attribuisce una penalità di 250 punti.

 

Nel caso in cui tutta la squadra non arrivasse entro il limite massimo di orario, la squadra stessa dovrà avvisare la segreteria organizzativa per precisare se è avvenuto un ritiro, se intende ripresentarsi alla partenza del mattino successivo o se ripartire da un’altra località.

 

Premialità in caso di ex aequo a fine manifestazione

  • +300 punti alla squadra con il maggior numero di donne.
  • +300 punti alla squadra con il maggior numero di partecipanti over 70.
  • +300 punti alla squadra con il maggior numero di partecipanti under 20.
  • +300 punti alla squadra con la sommatoria dell’età delle moto più alta.
  • +300 punti alla squadra con le moto di cilindrata più bassa.

 

Si precisa che la squadra composta da meno di 4 motociclisti è comunque una squadra e avrà gli stessi punteggi premiali e penali previste (vedi punto “12. ISCRIZIONE”).

 

Sostituzione della motocicletta prima della partenza del viaggio

La sostituzione della motocicletta o del motociclista è consentita fino al momento della partenza del viaggio. In tale situazione i punti assegnati dalla giuria alla serata saranno rivalutati in termini di anni della moto e/o del motociclista, del somma degli anni delle moto in squadra. Pertanto si ribadisce che una volta partiti la sostituzione della motocicletta è valutata come la presenza della moto di cortesia con attribuzione delle relative penalità.

 

 

  1. LOGISTICA – COLAZIONI – PRANZI – CENE – PERNOTTAMENTO

Poiché ogni squadra fa da sé, la stessa dovrà organizzarsi autonomamente il proprio percorso, le proprie tappe, le proprie pause, i pranzi e i pernottamenti lungo il percorso, senza alcun vincolo da parte dell’Organizzazione.

I partecipanti saranno vincolati unicamente al rispetto dei punti di transito obbligatori previsti e degli orari di partenza e arrivo a fine tappa.

Tutti i costi relativi ai pranzi, ai pernottamenti, ai carburanti, agli spostamenti e altro sono a carico dei partecipanti.

Le cene/apericena della sera si terranno in un luogo indicato dall’Organizzazione e sono comprese nel costo di iscrizione.

 

Gruppi Tecnici WhatsApp

Ci saranno TRE gruppi WhatsApp, di cui:

  1. Punti Controllo: partecipanti + logistica + reporter, gruppo su cui inviare le immagini dei punti di controllo sia documenti, sia fotografici, o altro mezzo indicato dall’organizzazione – “BsNa CONTROLLO PUNTI”;
  2. Assistenza: partecipanti + assistenza + logistica + reporter, gruppo su cui inviare aggiornamenti riguardo i guasti alle moto e richieste di aiuto, “BsNa ASSISTENZA”;
  3. Bonus Fotografico: partecipanti + social media managers + reporter, gruppo su cui inviare le fotografie descritte al punto “7. FOTOGRAFIE SUL PERCORSO” per guadagnare punti tramite i like sui social, “BsNa BONUS FOTOGRAFICO”.

 

 

  1. PREMI DI “MANIFESTAZIONE”

A tutti i partecipanti verranno consegnati vari gadget.

Verranno premiate le prime 3 squadre classificate.

L’organizzazione si riserva di istituire premi speciali.

 

 

  1. ISCRIZIONE 

Le iscrizioni sono limitate ad un massimo di 40 partecipanti, suddivisi in squadre da 4 persone l’una, più eventualmente 1 o 2 conducenti di auto d’epoca per ogni squadra a supporto tecnico-logistico. Viene accettata anche l’iscrizione della singola persona, tenendo conto che il partecipante verrà poi assegnato ad una squadra composta da altre iscrizioni singole o a completamento di una squadra. Se non si raggiungerà il numero di quattro partecipanti per squadra, potrà esserne formata una anche da meno di quattro motociclisti.

 

Le iscrizioni saranno confermate o rifiutate entro 30 giorni dal versamento della quota di iscrizione come indicato nella scheda di iscrizione (in caso di rifiuto da parte dell’Organizzazione, la quota pagata sarà interamente restituita). Per partecipare è obbligatorio essere tesserati FMI, il che assicura numerosi vantaggi ai partecipanti tra cui l’assicurazione personale durante il viaggio. In caso il partecipante non sia già tesserato FMI, dovrà provvedere a tesserarsi.

 

L’Organizzazione si riserva la decisione di accettare un numero di partecipanti superiore a quello stabilito.

 

 

  1. ISCRIZIONE SQUADRE – ISCRIZIONI SINGOLE

 

Iscrizione della squadra già formata.

  • Invio dell’iscrizione della squadra interessata a partecipare entro i termini descritti nelle informazioni alla pagina del sito web.

L’iscrizione alla manifestazione dovrà essere completata esclusivamente compilando l’apposito form sul sito www.brescianapoli.it, ed effettuando il pagamento della quota di iscrizione in contanti o tramite bonifico sul conto corrente indicato nel modulo di iscrizione e intestato a OLD4YOU.COM SRL, causale: “ISCRIZIONE BRESCIA-NAPOLI NOME E COGNOME DEI PARTECIPANTI”.

L’iscrizione di una squadra composta da meno di 4 motociclisti verrà poi completata aggregando le iscrizioni singole.

 

Iscrizioni singole e individuali.

  • Invio dell’iscrizione del singolo, interessato a partecipare alla manifestazione entro e non oltre i termini descritti nella pagina di informazioni sul sito web. L’iscrizione alla manifestazione dovrà essere completata esclusivamente compilando l’apposito form sul sito www.brescianapoli.it ed effettuando il pagamento della quota di iscrizione in contanti o tramite bonifico sul conto corrente indicato nel modulo di iscrizione e intestato a OLD4YOU.COM SRL, causale: “ISCRIZIONE BRESCIA-NAPOLI – NOME E COGNOME DEL PARTECIPANTE”.

 

Le persone che desiderano partecipare alla manifestazione possono iscriversi anche individualmente. In tal caso sarà cura dell’Organizzazione e nei limiti del presente regolamento aggregare il partecipante singolo ad altri partecipanti e/o squadra.

Se ciò non fosse possibile (ovvero al raggiungimento massimo di 40 partecipanti) ne sarà data quanto prima comunicazione all’interessato.

Resta inteso che in ogni caso, il singolo iscritto e aggregato ad altri partecipanti in modo tale da formare una squadra, dovrà partecipare alla manifestazione rispettando le condizioni poste ed il regolamento del viaggio di squadra e quindi viaggiare assieme, collaborare con gli altri partecipanti per eventuali riparazioni, sostare assieme, transitare nei punti previsti, etc.

 

L’iscrizione (facoltativa) dell’autovettura/mezzo d’epoca a supporto potrà avvenire anche successivamente all’iscrizione e/o al completamento della squadra, ma comunque entro 30 giorni dalla partenza.

 

 

  1. RINUNCE

Rinuncia da parte del partecipante: la rinuncia del partecipante non dà diritto a ricevere il rimborso della quota versata, salvo farsi sostituire da un altro partecipante.

 

Cessione dell’iscrizione: il partecipante impossibilitato a partecipare alla manifestazione può cedere la propria iscrizione ad un terzo che soddisfi tutte le condizioni ed i requisiti previsti dal regolamento. Tale situazione deve essere immediatamente comunicata all’Organizzatore ed inviati tutti i dati alla segreteria.

 

 

  1. ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

Al verificarsi di cause di forza maggiore e altri fatti simili, l’Organizzazione non sarà più tenuta all’adempimento e all’esecuzione delle prestazioni che non siano possibili attuare. Per cause di forza maggiore si intendono: scioperi, sospensioni per avverse condizioni atmosferiche, eventi bellici, disordini civili o militari, sommosse, calamità naturali, saccheggi, atti di terrorismo, pandemia. Questi fatti, e altri simili, non sono imputabili all’Organizzazione.

In simili casi nessun rimborso, risarcimento o indennizzo sarà dovuto dall’Organizzazione al concorrente e/o alla squadra per le somme già versate.

 

 

  1. COMPORTAMENTO

Il percorso sarà aperto al normale traffico stradale. Pertanto, tutti i partecipanti sono tenuti al più rigoroso rispetto delle norme del Codice della Strada. Tutte le moto dovranno essere in regola con le norme del Codice della Strada ed i partecipanti in possesso dei requisiti per la guida. Eventuali violazioni rilevate o segnalate, saranno sanzionate con l’esclusione dalla manifestazione. Durante tutta la manifestazione, i conduttori dovranno tenere una condotta di guida cosciente e prudente, rispettare scrupolosamente le norme del Codice della Strada ed il Codice Etico, se predisposto.

 

 

  1. APPARECCHIATURA DI SICUREZZA

L’apparecchiatura “GPS Tracker”, qualora fornita dall’Organizzazione, dovrà essere restituita al CO/CT di arrivo finale o alla fine della tappa.

Il dispositivo verrà consegnato/preinstallato durante le verifiche delle iscrizioni da tecnici incaricati, inoltre si forniranno tutte le informazioni necessarie per l’uso corretto della strumentazione. La restituzione del dispositivo è obbligatoria. La mancata consegna comporterà un addebito pari a euro 500,00.

Qualora un concorrente si ritirasse durante la manifestazione potrà restituire il dispositivo agli addetti al seguito della manifestazione.

 

 

  1. PROGRAMMA

Il programma dettagliato con indicazione dei luoghi e orari di partenza, transiti intermedi e luoghi di arrivo, saranno comunicati e pubblicati sul sito www.brescianapoli.it il giorno precedente la data prevista per il raduno serale; salvo che l’Organizzazione decida di comunicarlo ai partecipanti anche prima della data sopra indicata.

 

DISPOSIZIONI GENERALI

 

  1. RESPONSABILITA’

Tutti i partecipanti, per il fatto stesso di essere iscritti, comprovano implicitamente di essere a conoscenza del presente regolamento che regola la manifestazione in tutte le sue parti e si impegnano ad uniformarsi ad esso.

I partecipanti, con il fatto stesso dell’iscrizione, sollevano la Giuria, il Comitato Organizzatore, gli Enti Patrocinatori e tutti senza nessuna esclusione, da ogni e qualsiasi responsabilità per danni o inconvenienti che derivassero a loro o a terzi, a cose di terzi per effetto della manifestazione e della loro partecipazione alla medesima, ivi considerato anche il recarsi alla partenza a Brescia e/o il rientro da Napoli o da altra località lungo il percorso.

Con la partecipazione intendono a priori rinunciare a qualsiasi rivalsa nei confronti dell’Organizzatore.

Per il fatto stesso dell’iscrizione alla manifestazione, ciascun concorrente dichiara per sé (e per il personale sui propri mezzi di assistenza al seguito), di ritenere sollevati la OLD4YOU.COM s.r.l. e tutte le persone addette all’organizzazione, da ogni responsabilità circa eventuali danni occorsi ad esso concorrente, o cose, oppure prodotti o causati a terzi o cose da esso concorrente.

Responsabilità civile e manleva:

In osservanza di quanto disposto dall’art. 124 del D. Lgs. n. 209 del 2005 (Codice delle Assicurazioni Private), l’Organizzatore ha provveduto a contrarre l’assicurazione per la responsabilità civile, necessaria per lo svolgimento di manifestazioni.

Detta assicurazione copre la responsabilità dell’Organizzazione e degli altri obbligati per i danni arrecati alle persone, agli animali e alle cose.

 

Pertanto, ciascun partecipante accetta di manlevare l’Organizzatore e tutti gli addetti all’organizzazione, a vario titolo interessati alla Manifestazione, da ogni responsabilità circa eventuali danni occorsi al partecipante stesso, a suoi conduttori, navigatori, dipendenti e incaricati o a cose, oppure prodotti o causati a terzi o a cose dal partecipante stesso.

Ugualmente il partecipante esonera l’Organizzatore da qualsivoglia responsabilità in caso di furto e/o incendio e/o altro danno che il veicolo dovesse subire nel corso di tutta la durata della manifestazione.

 

 

  1. TUTELA DELLA PRIVACY

I dati personali dei partecipanti saranno trattati da OLD4YOU.COM S.r.l.  nel pieno rispetto del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e coordinato ed aggiornato, da ultimo, con le modifiche apportate dalla L. 27 dicembre 2019, n. 160, dal D.L. 14 giugno 2019, n. 53, dal D.M. 15 marzo 2019 e dal Decreto di adeguamento al GDPR (Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101) e Regolamento UE del 2016 (Codice in materia di Protezione dei Dati Personali). La OLD4YOU.COM o le società da essa incaricate potranno utilizzare i suddetti dati per invio (postale, telefonico, telematico) di materiale informativo sulla propria attività o di materiale pubblicitario relativo esclusivamente alla propria attività e ad aziende sponsor e/o partner legate alla manifestazione.

Il titolare dei dati personali può esercitare, in qualsiasi momento, il proprio diritto di chiedere l’accesso, la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento dei propri dati personali, secondo le modalità previste dai predetti Decreti e Regolamenti.

A tal fine il soggetto interessato potrà inoltrare richiesta all’Organizzatore mediante lettera raccomandata, o con fax o tramite PEC, inviata a OLD4YOU.

 

 

  1. DIRITTI DI IMMAGINE

Ogni partecipante con il fatto di essere iscritto AUTORIZZA l’Organizzatore della Manifestazione all’UTILIZZO della propria immagine.

L’Organizzatore potrà quindi utilizzare e divulgare tali immagini sia per la realizzazione di video/dvd, sia per la realizzazione di reportage e articoli giornalistici; a tale scopo l’Organizzatore può dare mandato ed AUTORIZZAZIONE a professionisti del settore per effettuare servizi video/fotografici.

 

 

 

Marchi e segni distintivi. Proprietà e copyright:

Il partecipante non può vantare diritto alcuno sui marchi registrati (denominazione e disegno) né può vantare alcuna autorizzazione per l’utilizzo degli stessi.

Tutte le informazioni, gli elementi grafici, fotografie, testi, video, audio, sono di proprietà dell’Organizzatore, salvo sia diversamente indicato.

 

Contenuti del sito web:

Il sito www.brescianapoli.it potrebbe contenere materiali di parti terze o collegamenti ipertestuali/link a siti web di parti terze. L’Organizzatore non accetta alcuna responsabilità per le informazioni, i prodotti o i servizi contenuti nei siti o su pagine specifiche di Facebook collegate all’evento, ai quali si può accedere tramite un collegamento ipertestuale/link dal sito www.brescianapoli.it.

 

Diritti di immagine: liberatoria e manleva:

Il partecipante autorizza l’Organizzatore e/o i soggetti da esso incaricati ad effettuare, nell’ambito del contesto generale della manifestazione, fotografie e riprese audio-video della propria persona e del proprio mezzo. Ciascun partecipante cede e trasferisce all’Organizzatore, in via gratuita e in maniera illimitata, i diritti di utilizzo sulle foto e/o le riprese audio-video che OLD4YOU.COM SRL e/o i suoi incaricati realizzeranno nel contesto della manifestazione.

L’ Organizzatore è autorizzato a conservare, utilizzare commercialmente e cedere a terzi, a tempo indeterminato, le fotografie e/o riprese audio-video, nonché a diffonderle, anche rieditandole a propria discrezione attraverso prodotti editoriali di ogni tipo e genere cartaceo e/o digitale. Ciascun partecipante manleva OLD4YOU.COM SRL da ogni eventuale pretesa vantata da terzi avente ad oggetto le foto e/o riprese audio-video sopra citate.

 

 

  1. CONTESTAZIONI E MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Tutti i casi non previsti dal presente regolamento e/o connessi con la partecipazione alla manifestazione saranno insindacabilmente risolti dal personale preposto dall’Organizzazione che deciderà in via inappellabile su ogni e qualsiasi reclamo e contestazione che possa nascere in materia d’interpretazione ed applicazione del presente regolamento.

 

Il presente regolamento potrebbe subire aggiornamenti che verranno eventualmente comunicati nel corso delle operazioni preliminari così come il percorso, i punti di partenza e di arrivo di tappa e i relativi CT e CTF potranno subire variazioni che saranno immediatamente comunicate ai partecipanti.

 

Comunicazioni informative e/o integrative: rimane nella facoltà di OLD4YOU comunicare a tutti gli iscritti, secondo le modalità che riterrà più opportune, eventuali modifiche od integrazioni alle presenti disposizioni generali o ai programmi, così come informazioni o chiarimenti per una loro migliore interpretazione

 

 

  1. INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile:

  • Contattare telefonicamente il numero +39 0307287000
  • Scrivere all’indirizzo [email protected]
  • Collegarsi al sito www.brescianapoli.it
  • Visitare le nostre pagine Facebook @BresciaNapoli o Instagram @labrescianapoli